Domenica 12 gennaio 2014, alle ore 11.00, sarà possibile con l’Associazione culturale Sciò Napoli seguire una visita-passeggiata guidata lungo il percorso della Pedamentina di San Martino a Napoli, uno tra i percorsi pedonali più antichi della città e ricco di panorami mozzafiato.
Le scale della Pedamentina partono da San Martino e permettono di arrivare al corso V. Emanuele. L’origine del percorso pare che risalga al camminamento trecentesco utilizzato per portare sulla collina i materiali che servivano per la costruzione della Certosa di San Martino. I lavori ebbero inizio nel 1325 sotto la direzione dell’architetto Tino di Camaino che aveva già realizzato il Duomo di Pisa .
LEGGI ANCHE: Le pedamentine di Napoli (Breve Guida).
La passeggiata da San Martino verso il centro è molto gradevole e interessante da un punto di vista paesistico perché offre ampie veduta, dall’alto, di tutto il nucleo più antico di Napoli.
Si possono facilmente distinguere le principali strade e le importanti chiese: nonostante questa sua posizione invidiabile la Pedamentina è stata abbastanza risparmiata dagli scempi della speculazione edilizia. Percorrendo le scale si incontrano antichi palazzi, alcuni abbandonati, ma altri molto belli ricchi di giardini, orti e antichi agrumeti, in piena città.
LEGGI ANCHE: Guida alla Certosa di San Martino
Insomma l’appuntamento di domenica lungo la pedamentina di San Martino rappresenta una bella occasione per ammirare una parte sconosciuta di Napoli piena di ricchezze e unicità. Punto di riunione al Piazzale San Martino (ore 10,45) e durata un ora e mezza circa.
Passeggiata guidata lungo la Pedamentina di San Martino: prezzi, orari e date
- Quando: Domenica 12 gennaio 2014, alle ore 11.00
- Dove: Punto di riunione al Piazzale San Martino (ore 10,45)
- Prezzo biglietto: 6 € (non soci), 5€ (soci, 14-18 anni, over 65, studenti), gratuito fino a 14 anni
- Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria: 3333370769 – 3487333581 – 3271585555 Evento Facebook.
Foto 1: (CC) di hillman54 | Foto 2: (CC) di Fiore S. Barbato
[ad name=”Napoli-end”]