Anche quest’anno presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli sarà possibile partecipare ad alcuni incontri, ad ingresso libero, che consentono di conoscere meglio la Storia dell’Arte.
L’iniziativa, gratuita, ha per titolo Accade in accademia/2 e prevede un programma di 13 appuntamenti con i docenti di Storia dell’Arte dell’istituzione incentrati sul tema: L’urlo, il sussurro, il silenzio: le voci dell’arte.
Un’ottima occasione anche per visitare l’Accademia di Belle arti di Napoli che è una delle più antiche e prestigiose d’Italia. Fu infatti fondata da Carlo di Borbone nel 1752 per “educare” i giovani aspiranti artisti e, fino a qualche decennio fa, era l’unica Accademia dell’Italia meridionale peninsulare. L’Accademia di Belle Arti di Napoli è dunque un’istituzione fondamentale per lo studio delle arti e sulle arti a Napoli e nel meridione d’Italia dalla metà del XVIII secolo ad oggi.
Accade in Accademia: i prossimi incontri
I prossimi appuntamenti del ciclo di lezioni di storia dell’arte sono indicati di seguito e si svolgono alle ore 17 nell’aula magna dell’Accademia in via Bellini 36 a Napoli.
- 2 aprile 2014 – L’Urlo della natura: in ascolto di Edvard Munch – Lea Mattarella
- 9 aprile 2014 – Olympia non parla? Sguardi da incrociare: le donne di Edouard Manet -Marco Di Capua
- 16 aprile 2014 – Oriente e occidente: il corpo e la materia tra l’urlo e il silenzio nell’arte contemporanea – Gabriella Dalesio
- 30 aprile 2014 – La riserva indiana e il rituale di Lilith: destini di rabbia dalla scena americana – Marco Rinaldi
- 7 maggio 2014 – Il silenzio assordante: l’arte occidentale davanti all’eredità difficile degli anni del nazi-fascismo in Europa – Viviana Gravano
- 14 maggio 2014 – Italia 1974: arte contro le dittature – Francesca Romana Morelli
- 21 maggio 2014 – La visione armonica: suoni e scene d’artista – Olga Scotto di Vettimo
- 28 maggio 2014 – Tendenze all’ultimo grido: linee e modelli di fine millennio – Monica Torrusio
Maggiori informazioni Accademia di Belle arti di Napoli tel. 081 441900 – 081441887 | Accade in Accademia 2014.
[ad name=”Napoli-end”]