Nella piazza dove è stata scritta la grande storia di Napoli, Piazza Mercato, lunedì 14 luglio 2014 si svolgerà un grande raduno contro la Terra dei Fuochi, per mantenere “vivo” il problema e per far sì che il cancro che affligge la nostra terra non finisca per essere dimenticato.
Un concerto che si propone di radunare tanti cittadini per protestare silenziosamente contro quello che è successo e per sollecitare interventi urgenti: No ai roghi tossici Si alla Campania Felix. E il grande raduno si terrà proprio al Carmine, in quella piazza Mercato che vide nel 1647 l’inizio della rivolta popolare guidata da Masaniello, da sempre un luogo simbolo della città. Il concertone sarà un aid-concert che testimonia la vicinanza della Festa del Carmine, che si svolge negli stessi giorni nella vicina Basilica, alle esigenze più vere del popolo campano per i danni inferti alla salute pubblica, al bellissimo paesaggio ed alla nostra cultura contadina
Il concerto per la terra dei fuochi vede ogni giorno aumentare le adesioni sulla sua pagina Facebook ed è organizzato da Raffaele Bruno, direttore e attore di Delirio Creativo, laboratorio teatrale della Scuola di Pace di Napoli che salirà sul palco di Piazza Mercato assieme ai tanti musicisti che stanno aderendo all’iniziativa tra cui Marco Zurzolo, Marcello Coleman, Dario Sansone dei Foja, Capone & BungtBangt e i Rete Co’Mar e tanti altri artisti tra cui Patrizio Rispo di Un posto al sole.
Tutti assieme affinché Napoli, Caserta e i loro comuni ritornino ad essere identificate come quella grande e ricca terra di lavoro che erano un tempo: la grande Campania Felix.
Raffaele Bruno che ha organizzato l’evento ci ricorda sulla pagina facebook che
“non si può capire la terra dei fuochi se non ci sei in mezzo e da quella esperienza è nata l’idea del concertone per trasformare il dolore in urla di bellezza e di speranza”.
Gli Artisti del Concerto per la Terra dei Fuochi
Sul palco, al momento, ci saranno i seguenti artisti che hanno già aderito all’iniziativa:
- Marco Zurzolo
- Maurizio Capone & BungtBangt
- Marcello Coleman
- Dario Sansone (foja)
- Mariotto Maylon
- O’Iank Fuossera
- Aldolà Chivalà feat. Xangò
- La Maschera
- Rete co’mar
- Enphasy
conduce Raffaele Bruno e special guest: Patrizio Rispo
Concerto per la Terra dei Fuochi: prezzi, orari e date
- Quando: 14 luglio 2014 ore 19.00
- Dove: Piazza Mercato
- Prezzo biglietto: ingresso libero
- Contatti e informazioni: Evento su Facebook
Bonus: L’invito di Marcello Coleman a partecipare al concerto
D’effetto anche l’appello di Marcello Coleman per partecipare al concertone per la Terra dei Fuochi
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=1X1kefTcCFQ[/youtube]
[ad name=”Napoli-end”]