Inizierà venerdì 18 luglio 2014 la XV edizione di Teatri di Pietra Campania che si svolgerà quest’anno nelle straordinarie aree archeologiche di Villa Imperiale Pausilypon a Napoli e dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Teatri di Pietra comprende spettacoli dal vivo che valorizzano i teatri antichi e i luoghi monumentali, e coinvolgono su scala nazionale oltre venti siti in cinque regioni.
In Campania Teatri di Pietra è ideato e realizzato da CapuAntica Festival, con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e di altri enti e prevede da venerdi 18 luglio a venerdì 8 agosto 2014 fra Napoli e Santa Maria Capua Vetere, ben sedici appuntamenti di teatro, teatro musicale e danza con grandi protagonisti quali Pamela Villoresi, Mariangela D’Abbraccio, e tanti altri bravi e noti attori.
La rassegna parte venerdì 18 luglio 2014 a Villa Imperiale Pausilypon e domenica 20 luglio 2014 a Santa Maria Capua Vetere e prevede anche repliche di spettacoli tra i due siti.
Programma Teatri di Pietra
- Venerdì 18 luglio 2014 – Medea di Euripide a Villa Imperiale Pausilypon con Pamela Villoresi regia di Maurizio Panici.
- Sabato 19 luglio 2014 – Carmen Medea Cassandra – Il processo a Villa Imperiale Pausilypon, con Rossella Brescia e Vanessa Gravina regia di Paolo Fallai. Lo spettacolo si replicherà domenica 20 luglio a Santa Maria Capua Vetere
- Domenica 20 luglio 2014 – Pulcinella e l’Imperatore a Villa Imperiale Pausilypon,regia e coreografia di Aurelio Gatti, originale e corale allestimento creato in occasione dell’Anno Augusteo. Lo spettacolo sarà replicato lunedì 21 luglio, presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.
- Mercoledì 23 luglio 2014 – L’Infinito Giacomo – Vizi e virtù di Giacomo Leopardi a Villa Imperiale Pausilypon, con Giuseppe Pambieri drammaturgia e regia di Giuseppe Argirò.
- Venerdì 25 luglio 2014 – Mamma – Piccole tragedie minimali a Villa Imperiale Pausilypon con Rino Martino per la regia di Antonella Morea;
- Venerdì 25 luglio 2014 – Elena di Ghiannis Ritsos all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere con Mariangela D’Abbraccio per la regia di Francesco Tavassi. Lo spettacolo della D’Abbraccio si replicherà sabato 26 luglio a Villa Imperiale Pausilypon;
- Domenica 27 luglio 2014 – Cercasi Dea, disperatamente!! da Aristofane all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere con Debora Caprioglio regia di Roberto d’Alessandro.
- Mercoledì 30 luglio 2014 – Nella bolla di Pasolini a Villa Imperiale Pausilypon coreografia e danza Benedetta Capanna, con musiche di Locatelli, Corelli, Ennio Morricone e testi di Pier Paolo Pasolini;
- Sabato 2 agosto 2014 – Babilonia , a Villa Imperiale Pausilypon – una performance di musica e danza da un’idea di Marcello Fiorini,
- Domenica 3 agosto 2014 – Gli Argonauti/Giasone e Medea, a Villa Imperiale Pausilypon – un viaggio di sola andata per danza‚ teatro e musica di Maurizio Donadoni e Aurelio Gatti.
- Martedì 5 agosto 2014 – ‘Eneide – Ciascuno patisce la propria ombra’ all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere drammaturgia e regia di Matteo Tarasco.
- Mercoledì 6 agosto 2014 – Clitennestra, a Villa Imperiale Pausilypon, diretto e interpretato da Paolo Cutuli.
- Venerdì 8 agosto 2014 replica di ‘Eneide – Ciascuno patisce la propria ombra’ a Villa Imperiale Pausilypon, per la chiusura della XV edizione di Teatri di Pietra in Campania.
Teatri di Pietra: prezzi, orari e date
- Quando : da venerdi 18 luglio a venerdì 8 agosto 2014
- Dove: Villa Imperiale Pausilypon a Napoli e Anfiteatro Campano a S.Maria Capua Vetere,
- Prezzo biglietto: N.D.
- Contatti e informazioni:
https://www.facebook.com/pages/Teatri-di-Pietra/266833586771507?sk=timeline
[ad name=”Napoli-end”]