Fu inaugurato nel 1819 da Ferdinando I di Borbone ed a perenne ricordo sul fronte dell’edificio c’è l’iscrizione “Ferdinandus I / Astronomiae Incremento / Mdcccxix”. Oggi a 200 anni di distanza l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte può annoverarsi tra gli istituti internazionali più attivi e prestigiosi al mondo. Visitarlo è sempre un’emozione perché è in posizione panoramicissima sulla collina di Capodimonte.
Oggi l’osservatorio sempre più spesso apre le porte alla città con iniziative interessanti e piacevoli:come quella del cineforum con una spettacolare visita al planetario.
Ma oggi parliamo di un’altra bella e stuzzicante iniziativa per i bambini (e i genitori). Per fagli conoscere i segreti dello Spazio e fargli un viaggio tra pianeti, comete, galassie e stelle, i bambini possono andare con i tuoi genitori all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli. L’occasione è l’Anno Internazionale della Luce che è stato proclamato dalle Nazioni Unite nel 2015. L’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte partecipa a questo evento internazionale con laboratori per bambini nei quali è possibile sperimentare come l’Universo si riveli a noi attraverso la Luce.
Gli astronomi e i divulgatori Maria Teresa Gomez, Amata Mercurio, Maurizio Oliviero, Luciano Terranegra, Maria Teresa Fulco e gli studenti dell’Università Federico II di Napoli Luca Torelli e Anna Riccardi accompagneranno i bambini alla scoperta del cielo con degli incontri che si terranno il sabato presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Via Moiariello 16, dalle ore 11:00 alle ore 12:30.
Gli appuntamenti sono i seguenti
- Sabato 13 dicembre 2014 Età consigliata: 8-10 anni – Sole Terra Luna: tre amici per la pelle – Per conoscere le conseguenze dei movimenti principali della Terra – Osservazione del Sole condizioni meteo permettendo (posti esauriti)
- Sabato 17 gennaio 2015 Età consigliata: 8-10 anni – Il Sistema Solare – Per conoscere le caratteristiche dei pianeti e costruire un Sistema Solare – Osservazione del Sole condizioni meteo permettendo
- Sabato 21 febbraio 2015 Età consigliata: 8-10 anni – A cavallo di una Cometa – Per conoscere i segreti delle comete e costruirne una – Osservazione del Sole condizioni meteo permettendo
- Sabato 21 marzo 2015 Età consigliata: 5-10 anni – I colori delle Stelle – Per conoscere Stelle, Galassie e i segreti della luce – Osservazione del Sole condizioni meteo permettendo
- Sabato 18 aprile 2015 Età consigliata: 8-10 anni – Sperimentiamo la luce – Per conoscere i segreti e il carattere della luce – Osservazione del Sole condizioni meteo permettendo
Ad ogni incontro potranno partecipare massimo 40 bambini e le prenotazioni dei singoli laboratori saranno aperte 30 giorni prima della data dell’incontro. La prenotazione obbligatoria va effettuata esclusivamente inviando una e-mail al seguente indirizzo: astrokids@na.astro.it. Ingresso Euro 5,00 a bambino (i genitori non pagano). Sarà consentito l’ingresso dalle ore 10:20 alle ore 10:50.Le prenotazioni per il laboratorio del 17 gennaio 2015 vanno effettuate da lunedì 15 dicembre 2014.
AstroKids: prezzi, orari e date
- Quando: 5 incontri fino al 18 aprile 2015
- Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Via Moiariello 16
- Prezzo biglietto: 5,00 a bambino (i genitori non pagano).
- Contatti e informazioni: 081.5575.111 astrokids@na.astro.it
[ad name=”Napoli-end”]