Una nuova stazione dell’arte si aggiungerà a quelle già presenti a Napoli. Nell’ambito di un ciclo di lezioni su «architettura e città» organizzate dall’associazione «Benedetto Gravagnuolo», presieduta da Elvira Romano, si è tenuto il 26 febbraio 2015 a Palazzo Gravina, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, un incontro con l’architetto Boris Podrecca dal titolo “Contraddizioni e confluenze della città mitteleuropea’.
L’architetto, nato a Belgrado ma a Vienna da anni, è uno dei grandi protagonisti della scena architettonica internazionale. Al margine dell’incontro tenuto in via Monteoliveto ha illustrato le sue idee e parte dei progetti sull’importante cantiere della Stazione della Metropolitana di Napoli di San Pasquale a Chiaia dalla Linea 6 cui sta lavorando.
La nuova stazione, i cui lavori hanno avuto un nuovo impulso dopo lo sblocco dei cantieri, è stata definita da Podrecca “una vertiginosa discesa a mare”. Dalle fato e dall’intervista pubblicate sul corriere del Mezzogiorno si intuisce che la stazione di piazza San Pasquale della linea 6 sarà un’altro capolavoro, un’altra stazione dell’arte che andrà ad aggiungersi alle altre già esistenti sulla Linea 1 .
Un progetto particolare quello della nuova stazione Metro di San Pasquale su cinque differenti livelli, una enorme scatola in cemento armato di un centinaio di metri di lunghezza e 35 di altezza. La stazione sorgerà a piazza San Pasquale a due passi dalla stazione zoologica Doorn (l’Acquario) e villa Pignatelli. Dai rendering, pubblicati sul Corriere del Mezzogiorno, si vede già la bellezza di questa nuova stazione che andrà ad aggiungersi a pieno titolo tra le altre stazioni dell’arte a Napoli.
[ad name=”Napoli-end”]