Essere napoletani in un Boccone: 3 esperienze letterarie e gastronomiche

Essere-napoletani-in-un-Boccone-al-Grenoble1.jpg

Una simpatica iniziativa, che prevede delle performance letterarie-gastronomiche, ci viene presentata in tre appuntamenti da Tandem Steak in collaborazione con l’Institut français Napoli Grenoble e l’Associazione culturale Teatro di Kostja Treplev.

Tre micro-corsi per liberare la tua anima partenopea”  si terranno in città da venerdì 08 maggio 2015 a venerdì 19 giugno 2015, e ci porteranno in un percorso di piacere e conoscenza attraverso il cibo per scoprire o riscoprire la propria autentica anima partenopea!

Attraverso l’assaggio di tre combinazioni di cibi tipici della vita quotidiana napoletana, i partecipanti potranno divertirsi, mettersi in gioco e apprendere i rudimenti fondamentali della difficile arte dell’aperitivo, della scarpetta e del caffé.

Le performance si svolgeranno in napoletano con traduzione simultanea in lingua francese, e sono aperte ai napoletani curiosi di riscoprire le proprie tradizioni e ai forestieri che desiderano approfondire la conoscenza della città, dei suoi usi e costumi, e del napoletano che è in ognuno di noi.

Il Ristorante Tandem Steak, via Sedile di Porto 51, offrirà una cena generosa composta di aperitivo tipico, Ragù napoletano in forma di scarpetta, fondue di cioccolata e caffé; ogni serata avrà un momento teatrale dedicato a una di queste piacevoli tappe … e al termine della cena sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di napoletanità per la materia approfondita.

Gli appuntamenti si terranno nei seguenti giorni:

  • 8 maggio dalle ore 19.30: Ricorda con gusto – l’Aperitivo partenopeo e l’arte della memoriaTaralli artigianali dal centro storico di Napoli accompagnati da birra artigianale Maltolibero (Birra Analcolica per i Bambini)
  • 29 maggio dalle ore 19.30: Il Ragù è una cosa seria – ‘o zen e (è) l’arte della scarpetta – Fondue di Ragù Napoletano – Assaggio di Ziti al Ragù con accompagnamento di pane cafone, vino di Gragnano, Aglianico e Falanghina del Beneventano
  • 19 giugno dalle ore 19.30 : Tu si’ na cosa doce – l’Infinito in una tazzina da caffé – Caffé con la cuccuma napoletana, cremina di caffé, fondue di crema al cioccolato, frutta, biscotti e ciambelle con frutta

 Essere napoletani in un Boccone: prezzi, orari e date

  • Quando:  da venerdì 08 maggio 2015 a venerdì 19 giugno 2015
  • Dove: Tandem Steak, via Sedile di Porto 51,
  • Partecipazione: 25€ / persona – posti limitati
  • Contatti e informazioni: Informazioni e prenotazioni presso Segreteria dei corsi dell’IF Grenoble Napoli entro una settimana dalla data della cena prescelta: tel. 081.660395.
  • Presentazione completa dell’iniziativa: Essere Napoletani in un boccone

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend