Domenica speciale e gratis al Museo di Capodimonte

90-opere-di-Vincenzo-Gemito-in-mostra-a-Capodimonte.jpg

Domenica 3 gennaio 2016 sarà una domenica speciale al bellissimo Museo di Capodimonte. In occasione della prima domenica del mese anche a Capodimonte si entrerà gratis e il nuovo Direttore del Museo, Sylvain Bellenger, ha invitato napoletani e turisti presso il Museo proponendo un programma particolare.

In una lettera aperta Bellenger ha chiesto al pubblico di scegliere Capodimonte per trascorrere la prima domenica gratuita ai musei del 2016 proponendo tanti eventi di arte, musica, storia, approfondimenti guidati e sale, di solito chiuse, aperte al pubblico per l’occasione. Inoltre il Direttore sarà disponibile “con tutta la squadra del museo” per conoscere i visitatori, i loro desideri e le loro impressiono. Ma vediamo cosa ci propone il Museo di Capodimonte per domenica 3 gennaio 2016.

  • I visitatori saranno accolti dagli zampognari del gruppo Ancia Libera che diffonderanno le potenti note di ciaramelle, zampogne e voce nelle sale del museo. Nella stessa giornata, dai pastori e musicisti in carne ed ossa, si scopriranno i re magi della Natività, soggetto di tanti capolavori;
  • Alle ore 11.30 si terrà un percorso guidato di approfondimento sull’iconografia della Natività e l’Epifania curato da Lorella Starita, storico dell’arte di Progetto Museo. All’interno del percorso il tema dell’arte presepiale sarà curato da Carmine Romano, storico dell’arte che parlerà del presepio offerto dalla famiglia Catello ed esposto al Museo. Tra le tante cose si potrà sapere perché i magi sono anche re, perché sono tre e da dove vengono, come si chiamano e che cosa simboleggia la loro età;
  • Alle ore 16.30 il Museo di Capodimonte offre a tutti i visitatori la performance musicale del coro I Vandalia diretti da Lucio Lo Gatto.
  • Durante la giornata in via straordinaria saranno aperte le sezioni dell’Armeria e dell’Ottocento, normalmente chiuse al pubblico.

Una giornata a Capodimonte: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 3 gennaio 2016
  • Dove:  Museo di Capodimonte Via Miano 2 Napoli
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito    
  • Contatti e informazioni: 081 7499111
  • sito web  

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend