Dopo le stazioni metro dell’arte a Napoli sono arrivate anche le “panchine dell’Arte”. Sono state infatti installate all’Aeroporto di Napoli Capodichino una serie di panchine che possono essere sicuramente definite dell’arte. Certamente si parlarà di loro.
Infatti su queste panchine, dove tutti possono sedersi normalmente, sono stati incisi i versi di canzoni di Pino Daniele o aforismi di Elsa Morante e addirittura di Charles Baudelaire, poeta e saggista francese dell’ottocento.
Le panchine sono state installate nella zona di Capodichino vicino alla fermata dell’Alibus, il bus ANM che collega aeroporto, porto e stazione ferroviaria e che è sempre pieno di turisti. Ed infatti si vedono moltissime persone che in attesa del bus scattano foto a questa nuova forma di arte che li accoglie a Napoli.
E in attesa che arrivi l’aereo o il bus, all’aeroporto di Capodichino hanno creato questo simpatico diversivo per i viaggiatori che si vedono girare tra le varie panchine leggendo i versi delle canzoni di Pino Daniele o le poesie incise sulle panchine.
Naturalmente il tema delle frasi incise sulle panchine è il viaggio e vengono riportate da brani di Pino Daniele, della scrittrice Elsa Morante e del poeta Charles Baudelaire. Versi incisi in maniera semplice, in bianco e nero citati in lingua originale senza traduzione tra virgolette e con i nomi degli autori. Frasi belle, semplici, che lasciano il segno e che rendono interessanti i luoghi in cui le persone in genere si siedono e aspettano.
Napoli lascia così un altro segno tra i viaggiatori che si ricorderanno senza dubbio di questa particolare città con grandi bellezze, stazioni dell’arte e panchine con versi e poesie.
[ad name=”Napoli-end”]