NASA International Space Apps Challenge 2016 a Napoli

NASA-International-Space-Apps-Challenge-2016-a-Napoli.jpg

v

Napoli è una delle tre città italiane selezionate per l’“International Space Apps Challenge” una grande sfida, a livello mondiale promossa dalla Nasa tra esperti sullo sviluppo di particolari software.

Un evento che ritorna anche quest’anno a Napoli sabato 23 e domenica 24 aprile 2016 e che sarà svolto in contemporanea in altre 160 città al mondo. In Italia l’evento si svolgerà anche a Roma e a Milano.

Una vera e propria competizione, riservata soprattutto a informatici e programmatori ma anche ad appassionati dello spazio e scienziati che lavoreranno assieme per 36 ore per produrre soluzioni innovative e concrete a sfide globali per la vita sulla Terra e nello spazio.

Quest’anno saranno sei le tematiche che verranno proposte dalla Nasa e riguardano Tecnologia, Aeronautica, Stazione Spaziale, Sistema Solare, Terra e Viaggio verso Marte. Ogni partecipante è chiamato a dare soluzioni innovative alle domande poste dalla Nasa lavorando in team assieme agli altri partecipanti su soluzioni innovative.

Giovedì 21 alle 10.30 nella sede della Federico II di via Nuova Agnano ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento che sarà aperto a tutti. Ospite speciale sarà l’astronauta Luca Parmitano, che risponderà in diretta via Skype a domande che verranno poste dal pubblico.

A Napoli l’International Space Apps Challenge (#SpaceApps) è organizzato dall’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (Irea-Cna), dal Dipartimento di Ingegneria industriale della Federico II e dal Consolato Generale Usa di Napoli.

Sabato 23 e domenica 24 aprile 2016  l’International Space Apps Challenge si terrà nella Scuola politecnica e delle Scienze di base della Federico II, in via Nuova Agnano, 11 e inizierà alle 8 di sabato, con la registrazione dei partecipanti, la presentazione delle sfide e la formazione dei team di lavoro. Coloro che si iscriveranno potranno lavorare ai loro progetti fino alle 19 di domenica e alla fine sarà selezionato il team vincitore locale il cui progetto sarà esaminato direttamente dalla Nasa.

L’ente spaziale americano esaminerà i risultati di tutti i vincitori locali globali nelle 160 città partecipanti ed indicherà il vincitore finale mondiale di ogni categoria.

Aggiornamento 12/5/10/2016: ci congratuliamo con i vincitori Armando Mocerino, Lorenzo Pavone, Michele Pernetti, Francesco Perrelli e Dario Pisanti, un team interamente napoletano!

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend