CONTEMPORANeapolis è un interessante itinerario d’arte gratuito si terrà lunedì 13 giugno 2016 alle ore 10.00 e ci farà conoscere i luoghi del contemporaneo che si trovano nel centro antico di Napoli.
Un tour particolare organizzato dal Museo Madre assieme al Museo Nitsch e a Metro Art ANM, che ci porterà alla scoperta di alcuni luoghi della Napoli “capitale del contemporaneo“, facendoci conoscere, assieme alle guide che ci accompagneranno, i luoghi del centro storico della città in cui tanti artisti hanno scelto di intervenire.
Si parte alle 10 dal Museo Nitsch, il Museo Archivio Laboratorio per le Arti contemporanee Hermann Nitsch di vico Lungo Pontecorvo 29 a Napoli, grande spazio dedicato all’approfondimento delle opere dell’artista austriaco Hermann Nitsch. La visita verterà sulla collezione Arena che raccoglie “relitti” provenienti dalle azioni teatrali dell’artista dagli anni Sessanta ad oggi.
Alle 11 si andrà alle Stazioni Toledo e Dante della metro linea 1 di Napoli che costituiscono uno degli esempi più interessanti di museo decentrato e diffuso su un’intera area urbana. A Toledo si vedranno i grandi mosaici di William Kentridge, il Crater de luz e le Olas di Oscar Tusquets, l’immersione sottomarina di Bob Wilson e l’intervento Men at work di Achille Cevoli. Nella Stazione Dante si potranno ammirare le opere di artisti di grande fama internazionale quali Carlo Alfano, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Nicola De Maria e Michelangelo Pistoletto.
Alle ore 13.00 si raggiungerà il Museo Madre dove si potranno ammirare le sale che ospitano il progetto “Per_formare una collezione”. Tra le opere ospitate Cittàlimbo Archives (2015) di Brigataes, prodotta dalla Fondazione Banco di Napoli.
Il tour si chiude alle ore 13.30 con una pausa pranzo alla Caffetteria del MADRE.
Come partecipare
La partecipazione al Tour è gratuita, così come l’ingresso ai musei. Per partecipare è però obbligatoria la prenotazione al numero 081 193 13 016 dal lunedì-venerdì, 09.00 – 18.00; sabato, 09.00 – 14.00 dove si potranno avere tutte le informazioni sull’evento.
[ad name=”Napoli-end”]