Casavecchia Wine Festival 2016: degustazioni, mercatini e laboratori

Casavecchia-Wine-Festival-2016-.jpg

Sabato 23 e domenica 24 luglio 2016, si terrà a presso Pontelatone in provincia di Caserta, la seconda edizione del Casavecchia Wine Festival.

Pontelatone è un bel paesino vicino a Vitulazio ed a Caserta, sito ai piedi del Monte Friento ed è stato scelto dalla Condotta Slow Food Volturno per una bella festa del vino che vuole valorizzare così un vitigno tanto antico quanto rappresentativo.

Per questo è stata organizzata una due giorni fitta di eventi e appuntamenti con il Casavecchia Wine Festival, che si terrò il 23 e 24 luglio 2016 a Pontelatone con tanta storia, tradizioni, arte ed enogastronomia.

L’evento in particolare vuole valorizzare e far conoscere un vitigno, il Casavecchia di Pontelatone, che rappresenta un territorio forte di un patrimonio di biodiversità e testimoniato dalle Comunità del cibo e dai produttori dei presìdi locali.

Ma si conosceranno anche le altre eccellenze della zona come il Laboratorio di filatura della mozzarella di bufala. Casavecchia wine festival è un progetto volto a favorire la valorizzazione e riconoscibilità dei vini e dei territori di produzione. La partecipazione alla festa è completamente gratuita e propone eventi e band musicali di qualità, come vedrete dal programma della kermesse.

Casavecchia wine festival – programma completo

sabato 23 luglio 2016

  • ore 18 – Palazzo Galpiati, convegno dal tema Strade del Vino in Campania: quale futuro?;
  • ore 20 – in piazza Cavour il Laboratorio di filatura della mozzarella di bufala, condotto da Armando Palumbo, Docente Master of Food Formaggi, in collaborazione con il caseificio La Baronia.
  • ore 20 – apertura delle degustazioni accompagnate da tanta musica;
  • ore 20 – in piazza Cavour il duo Musicadea VALENTINA RANALLI Voce e PAOLO PALOPOLI una formazione chitarra e voce senza sezione ritmica, resa celebre da Ella Fitzgerald e Joe Pass,Tuck and Patty.
  • dalle ore 20:in piazza Cutillo Brazilian Jazz Project una nuova proposta musicale di Sasà Mendoza,

domenica 24 luglio 2016

  • ore 9 –  Mercato della terra;
  • ore 10.30 – Palazzo Galpiati, tavola rotonda sul tema Viticoltura, paesaggio, biodiversità: la consociazione possibile;
  • ore 12 – Laboratorio del Gusto condotto da Erasmo Timoteo, responsabile delle Comunità del cibo, sui grani antichi e tecniche di panificazione.
  • ore 20 – apertura delle degustazioni accompagnate da tanta musica.
  • ore 20 in Piazza Cutillo suonerà La Terza Classe, un gruppo di musicisti napoletani che, dal 2012, portano in giro per l’Europa generi musicali che spaziano dal bluegrass al country, dixieland e folk.
  • ore 20 in piazza Cavour gli Inside quartet una Band che propone prevalentemente standard jazz arrangiati in chiave moderna, dal latin jazz allo swing senza trascurare citazioni funky Davisiane.

Maggiori informazioni Casavecchia wine festival

  [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend