Dal 13 al 16 Ottobre 2016 si terrà in città Piano City Napoli 2016, un grande evento, un Festival internazionale del pianoforte che quest’anno è già alla sua quarta edizione.
E si prevedono grandi numeri per Piano City Napoli 2016. Sono infatti annunciati 200 eventi con 400 pianisti partecipanti in 50 sedi pubbliche, monumentali e di rilievo storico – artistico e 70 House Concerts, in case di artisti che le apriranno per l’occasione.
Quattro giorni di musica a Napoli in cui il suono del pianoforte risuonerà in ogni angolo della città, con appuntamenti in strada, nelle biblioteche, nelle stazioni, nelle case, nelle Chiese e nei palazzi storici.
Tra i partecipanti ci saranno di pianisti di rilievo nazionale ed internazionale, come Ramin Bahrami, Enrico Pieranunzi ed Andreas Kern, e poi tanti pianisti professionisti, appassionati e i Conservatori del Sud Italia con circa 100 studenti.
Piano City Napoli 2016 coinvolgerà tutta la città eliminando ogni filtro tra pubblico ed artista, con spettacoli a tutte le ore in tanti luoghi simbolici della città e in abitazioni private (House Concerts). I concerti saranno di tutti i generi musicali e tutti gratuiti.
Piano City Napoli 2016 – Anteprima del programma
- Il Complesso Monumentale di San Paolo Maggiore sarà la sede principale della manifestazione e ci saranno concerti ininterrotti negli splendidi spazi della Basilica, Chiostro, Refettorio e Sacrestia, per l’intera durata del Festival
- giovedì 13 Ottobre alle ore 21 ci sarà la serata inaugurale con una performance pianistica con 21 pianoforti nell’emiciclo di Piazza del Plebiscito cui seguiranno il Concerto per 4 pianoforti di Mozart ed il Concerto per 4 pianoforti e orchestra di Bach.
- venerdì 14 Ottobre sempre a Piazza del Plebiscito il conductor americano Adam Rudolph dirigerà una composizione in prima assoluta con 9 pianoforti (di cui 2 percossi) dal titolo “Go Organic Piano Orchestra”.
- venerdì 14 ottobre a partire dalle ore 10 ci sarà una maratona musicale degli studenti-pianisti iscritti alla Federico II presso la sede universitaria di Corso Umberto I n.40.
Naturalmente questa è solo un’anteprima. Troverete di seguito il programma completo quando disponibile.
[ad name=”Napoli-end”]