E’ uscita da qualche giorno la guida del Gambero Rosso alle 49 migliori pizzerie d’Italia 2017. Naturalmente la Campania è entrata a pieno merito sul podio delle pizzerie migliori in assoluto in Italia.
La guida presenta varie tipologie ma ci soffermiamo solo sulla categoria di quelle indicate quest’anno con i Tre Spicchi, che premia le pizze napoletane migliori gustate ai tavoli delle pizzerie.
Gli ispettori del Gambero Rosso hanno fatto un grande lavoro valutando i vari tipi di pizza proposti come la napoletana, l’italiana e la pizza degustazione o quelle migliori in base alla lievitazione e le farine usate per impasto, alla selezione della materia prima, alla cottura, il profumo e il sapore.
Tornando alle migliori in assoluto la regione con il maggior numero di Tre Spicchi è naturalmente sempre la Campania che ne ha conquistati 12. Al secondo posto, con 8, la Toscana. Terzo posto per il Lazio con 6.
La premiazione è avvenuta a Napoli a fine settembre a Palazzo Caracciolo, dove sono giunti i migliori maestri dell’arte della Pizza da tutta Italia. Vediamo di seguito quali ci indica il Gambero Rosso.
Migliori pizzerie di Napoli secondo il Gambero Rosso 2017
- 50 Kalò – Napoli (Piazza Sannazzaro, 201/B)
- Da Attilio alla Pignasecca – Napoli (Via Pignasecca, 17)
- Guglielmo Vuolo a Eccellenze Campane – Napoli (Via Brin Benedetto, 69)
- La Notizia – Napoli (sede di via M. da Caravaggio, 94a)
- La Notizia – Napoli (sede di via M. da Caravaggio, 53)
- Sorbillo – Napoli (Via dei Tribunali, 38)
- Starita – Napoli (Via Materdei, 27/28)
Le altre migliori pizzerie della Campania secondo il Gambero Rosso 2017 sono:
- Villa Giovanna – Ottaviano (NA)
- Era Ora – Palma Campania (NA)
- Pizzeria Salvo da Tre Generazioni – San Giorgio a Cremano (NA)
- Pepe In Grani – Caiazzo (CE)
- I Masanielli – Caserta
Queste quelle indicate dal Gambero rosso. Se volete potete anche consultare una nostra guida alle pizzerie napoletane dove troverete le pizzerie premiate in altre occasioni, le pizzerie storiche ma anche quelle consigliate dai nostri lettori.Per chi va di fretta c’è anche la guida alla pizza a Portafoglio , da mangiare in piedi, per strada.