5 visite guidate a Napoli: weekend 19-20 novembre 2016

4-visite-guidate-a-Napoli-weekend-19-20-novembre-2016.jpg

Tante visite guidate a Napoli, in particolar modo nei weekend, che ci propongono belle passeggiate nei luoghi più belli della nostra città e dei suoi dintorni. Tutti eventi proposti dalle varie associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più migliori della nostra terra.

Questa settimana quattro visite nella nostra città alla scoperta dei suoi incantevoli luoghi. Sabato pomeriggio un giro sulle tracce dell’Inquisizione nel Regno di Napoli tra il “tribunale” di San Domenico e il Museo delle Torture in pieno centro storico. Domenica altri tre giri in luoghi eccezionali. Una visita al Parco Vergiliano di Piedigrotta, vicino alla stazione di Mergellina tra la straordinaria Crypta Neapolitana e un panorama sul golfo sconosciuto ai più e poi nei due bellissimi complessi delle chiese di Donnaregina Vecchia e Donnaregina Nuova assieme ai Tableaux Vivants di Caravaggio. Poi e un giro nella storia al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, uno dei gioielli storico-artistici più interessanti di Napoli e un viaggio alla scoperta dei segreti della Massoneria a Napoli.

Non dimenticate che sono inoltre tre particolari visite al Castello angioino con anche percorsi sotterranei e ispirati al Graal al Maschio Angioino.

Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro proposto. Buon fine settimana a tutti.

Sabato 19 novembre – L’inquisizione nel Regno di Napoli e il Museo delle torture

Il Museo delle Torture a Napoli

Contributo 10 euro. Con Assodipendenti. Una interessante visita guidata sulle tracce dell’Inquisizione nel Regno di Napoli. Spesso si dice che in città questa istituzione religiosa non abbia mai operato e si ricorda la rivolta del 1576 contro l’introduzione dell’Inquisizione a Napoli, tentata da Don Pedro de Toledo. E se le cose non fossero andate esattamente così? Non tutti sanno che a San Domenico Maggiore c’è proprio la sala del terribile Tribunale dove sono stati condotti, nel tempo, circa 12.000 napoletani per decidere la loro sorte. Il tour parte proprio da Piazza San Domenico Maggiore e poi prosegue al Museo delle Torture di Napoli. In pieno centro storico, su due piani, il museo ospita un’esposizione permanente di circa sessanta attrezzi di tortura che vanno dal Quattrocento agli inizi del Novecento. La collezione include strumenti e macchine esclusive, esibite con ricostruzioni filologiche di originali antichi. Nel sotterraneo sembra d’entrare in un quadro di Goya: una gabbia della morte, i cavalletti schiacciatesticoli, il banco con rulli chiodati sono avvolti in un’atmosfera fumosa. Tutto pur di estorcere una confessione ai malcapitati sottoposti ad atroci sofferenze.

Appuntamento: Ore 16:45  presso la guglia di Piazza S. Domenico Maggiore. Durata della visita guidata: 90 minuti circa  Contributo associativo soci euro 10 (comprensivo del biglietto d’ingresso al museo delle torture e della visita guidata) non soci euro 10. Informazioni e prenotazione obbligatoria. Assodipendenti  3386702541 o 081.19463799- 081.6140920 ( Dopo le ore 16,30)

Domenica 20 novembre – La spiritualità domenicana nel Complesso di San Domenico Maggiore

complesso di san domenico maggiore

Contributo 12 euro. Con Megaride. Una bella visita guidata che propone il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore per un «viaggio culturale» tra arte, storia, religione e committenze per ripercorrere tutte le fasi della cultura presente a Napoli in uno dei gioielli storico-artistici più interessanti. Luogo con cui hanno avuto legami Giordano Bruno, San Tommaso d’Aquino e Tommaso Campanella, il Complesso presenta opere di straordinaria fattura legati all’arte di Pietro Cavallini, Francesco Solimena, Girolamo d’Auria. Si visiterà, inoltre, la Sala del Tesoro e gli ambienti del convento

Appuntamento – ore 09.45 presso il bar Caffè Svelato, via F. De Sanctis, n° 18 mentre l’attività culturale inizierà alle ore 10.00 Costo per i soci € 10. Per non soci € 12, entrambi comprensivi del biglietto di ingresso Informazioni e prenotazione obbligatoria Megaride 348 114 9647

Domenica 20 novembre – Tableaux Vivants e Complesso Monumentale di Donnaregina

Tableaux Vivants

Contributo 13 euro. Con Sirecoop.  Nello splendido Complesso Monumentale di Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli, ritornano i Tableaux Vivants tratti dalle opere di Caravaggio in cui gli attori presenteranno in sequenza 21 opere del Caravaggio, che faranno “vivere” davanti ai visitatori sulle note delle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius nel particolare scenario della chiesa di Donnaregina Nuova. Al termine dello spettacolo avrà inizio l’itinerario che porterà i visitatori alla scoperta delle chiese di Donnaregina Vecchia e Donnaregina Nuova. Nella prima, un antico complesso conventuale ricostruito nel 1325 dalla Regina Maria d’Ungheria, moglie di Carlo II d’Angiò, si conservano affreschi d’importanza fondamentale per la storia della pittura del Trecento a Napoli. Nel coro delle clarisse c’è il più vasto ciclo di affreschi del XIV secolo rimasto a Napoli. Poi si prosegue nel Museo Diocesano, all’interno della chiesa barocca di Donnaregina Nuova, costruita a partire dal 1617 per volontà delle monache clarisse che vollero in questo modo adeguarsi al nuovo stile del tempo. L’interno fu splendidamente decorato da Giordano, Stanzione e Solimena ed è molto ricco di opere. Nel Museo al primo piano c’è una parte del patrimonio proveniente da chiese città chiuse al culto.

Appuntamento – 10:00 Largo Donnaregina. Inizio spettacolo (posti non assegnati) 12:30 – Fine della visita guidata Contributo organizzativo: euro 13,00 / 7-18 anni: euro 6,00 (spettacolo, visita guidata e biglietto di ingresso inclusi) / under 6 gratuito. Informazioni e prenotazione obbligatoria  Sirecoop 392/2863436.

Domenica 20 novembre – Al Parco Vergiliano sulle orme di Virgilio e Leopardi

Parco Vergiliano

Contributo 5 euro. Con Econote. Una visita al Parco Vergiliano di Piedigrotta (da non confondere con il Parco Virgiliano di Posillipo) per ricordare due grandi poeti: Virgilio e Giacomo Leopardi. Il Parco è, infatti, chiamato Vergiliano  perchè ospita il sepolcro del sommo poeta Virgilio e dal 1934 riposa qui anche un altro gigante della letteratura, Leopardi.  La presenza di questi due grandi protagonisti della nostra cultura ha reso questo luogo meta di turismo colto per molti secoli, e oggi tutto ciò è testimoniato dall’intreccio di due percorsi offerti ai visitatori: Il percorso storico-artistico, che conduce il visitatore al Colombario di epoca romana (c.d. Tomba di Virgilio) passando per il Monumento funerario di Giacomo Leopardi e per altre importanti testimonianze, come la Crypta Neapolitana una lunga ed angusta galleria lunga fino a 700 metri e alta 10 metri e tutta scavata nel tufo definita un luogo di culto e dove avvenivano molti riti iniziatici. Secondo la tradizione fu lo stesso Virgilio a scavare la grotta in una sola notte grazie alla sua arte magica anche se la sua costruzione risale alla fine del I secolo a.C. per collegare Napoli alla città di Pozzuoli (oggi in disuso) e quindi ancor prima che arrivassero i Greci. Il “culmine” del percorso lo raggiungeremo risalendo alcune scale dove sarà possibile raggiungere una terrazza da cui ammirare una vista mozzafiato del golfo di Napoli!. Poi c’è il percorso botanico-letterario, offre la possibilità di osservare piante e arbusti, citati da Virgilio nelle sue principali opere:le Bucoliche, le Georgiche e dai poemi mitologici, corredati da didascalie dipinte a mano su piastrelle maiolicate. Uno dei tesori poco noti anche agli stessi napoletani, ben nascosto agli occhi tra il traffico e lo smog della grande città. Il parco, infatti, è collocato poco distante dalla stazione ferroviaria di Mergellina alle spalle della Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta e l’accesso è a circa venti metri prima dell’ ingresso della galleria Quattro Giornate.

Appuntamento Orario: 10.30 Uscita stazione Mergellina – lato Posta. Durata visita: massimo due ore Quota di partecipazione: Adulti: 5 euro – Ragazzi fino a 14 anni: gratis. Si raccomandano scarpe comode da ginnastica e macchina fotografica. Numero minimo di partecipanti: 10 – massimo: 30. Informazioni e prenotazione obbligatoria Econote 3474504251

Domenica 20 novembre – I segreti della Massoneria

Contributo N.D. Con Oltre i Resti. In un viaggio nei vicoli del Centro Storico di Napoli l’associazione OLTRE I RESTI Vi accompagnerà alla scoperta dei SEGRETI della MASSONERIA attraverso i luoghi che furono le logge di un tempo. Con l’aiuto di immagini e fotografie verranno mostrati i segreti nascosti nelle Cappelle, i Simboli Massonici nascosti sulle facciate dei siti e il Santo GRAAL. Di seguito l’itinerario: – origini della Massoneria – San Domenico Maggiore Cappella Rota (interno); – Cappella Sansevero immagini e simboli (esterno); – Mausoleo Pontano e il Santo GRAAL; – Via del Sole e Via Artemide; – Palazzo Trojano Spinelli e il Duca segreto; – Basilica S. Paolo Maggiore.
Appuntamento: ore 10 Piazza S. Domenico Maggiore (davanti alla scalinata); La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni Dssa Mango oltreiresti@oltreiresti.it  www.oltreiresti.it
scroll to top
Send this to a friend