Sarà l’Otello di Gioachino Rossini, l’opera che il 30 novembre 2016 inaugurerà la Stagione d’Opera 2016/17 del Teatro San Carlo di Napoli con una particolare serata di gala. Un Otello “attualizzato” che sarà diretto dal regista e architetto israeliano Amos Gitai, che lo presenterà in chiave contemporanea accennando ai temi del razzismo e dell’immigrazione, pur non alterando la tessitura rossiniana.
L’Otello sarà al teatro San Carlo, da mercoledì 30 novembre a martedì 6 dicembre 2016 a 200 anni dalla composizione e prima assoluta, che avvenne il 4 dicembre 1816 al Teatro del Fondo a Napoli e non al San Carlo, a causa dell’incendio che aveva distrutto il Real Teatro nel febbraio dello stesso anno. L’opera era stata commissionata da Domenico Barbaja, e si narra che non permetteva a Rossini di uscire di casa per costringerlo a terminare in tempo la musica per il libretto di Francesco Berio di Salsa.
Sul podio ci sarà il maestro Gabriele Ferro e la scenografia sarà curata da Oscar Dante Ferretti, scenografo di capolavori di Fellini e di Scorsese, con i costumi di Gabriella Pescucci. La prova generale avrà luogo lunedì 28 novembre alle ore 18.00 e verrà dedicata alle popolazioni colpite dai terremoti che si sono susseguiti negli ultimi mesi in Centro Italia.
Otello al San Carlo: prezzi, orari e date
- Quando: dal 30 novembre al 6 dicembre 2016
- Dove: Teatro San Carlo di Napoli, via San Carlo 98
- Prezzo biglietto: dai 28 agli 800 euro della poltronissima della prima di gala
- Contatti e informazioni: 0817972331/412