Domenica 5 febbraio 2017 ci sarà in mattinata una bella occasione per conoscere, con gli esperti dell’Istituto Italiano dei Castelli, il forte di Sant’ Elmo, quel castello che si erge sulla collina di San Martino a Napoli ed è un capolavoro assoluto di ingegneria militare della prima metà del XVI secolo.
Bellissimo Castello e poderosa fortezza stellare a sei punte, con sotterranei adibiti a gallerie di contromina e la piazza d’armi superiore dotata di artiglierie a lunga gittata. Gli esperti dell’istituto italiano dei Castelli effettueranno una interessante visita guidata gratuita spiegandoci tutti i segreti di questo bellissimo maniero. Un castello imponente la cui difesa passiva era basata su enormi spessori murari in tufo, poiché la parte inferiore del complesso fortificato fu ricavata scavando l’interno della collina.La difesa attiva era invece affidata a grandi casematte (che saranno visitabili) dotate di cannoniere in grado di consentire il tiro da diverse angolazioni.
Le visite gratuite faranno conoscere ai partecipanti gli aspetti tecnici-difensivi di questo straordinario esempio di architettura fortificata, unico al mondo per forma e soluzioni adottate. Feritoie, caditoie, ponti levatoi, fossati, rivellini, merli e merloni, bombarde e bombardiere: i visitatori saranno introdotti all’affascinante ed originale linguaggio che contraddistingue l’architettura militare dell’età moderna.
La visita guidata gratuita
Per partecipare gratuitamente all’incontro è necessario effettuare una prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 febbraio, fino ad esaurimento posti all’Istituto Italiano dei Castelli sede di Napoli ,num. tel. 333 6853918. Le visite guidate previste sono due alle ore 10,30 ed alle ore 12, e si svolgeranno anche in caso di pioggia con un percorso alternativo al coperto. (si invita a comunicare in tempo l’ eventuale disdetta della prenotazione.)
Sugli spalti un opera che descrive Napoli ai non vedenti
Chi parteciperà potrà anche vedere “Follow the shape” un’opera di Paolo Puddu, che attraverso l’uso della scrittura Braille riportata sul corrimano della terrazza panoramica della Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo propone tantissime parole che descrivono Napoli ed il territorio campano.Dettagli:l’opera a Sant’Elmo