Lo straordinario Teatro Grande di Pompei ospiterà, dal 22 giugno al 23 luglio 2017, la prima edizione della rassegna di Drammaturgia antica Pompeii Theatrum Mundi. La rassegna è frutto di una collaborazione tra il teatro Stabile di Napoli e la Soprintendenza di Pompei e consentirà, ai partecipanti, di assistere a suggestivi spettacoli nell’atmosfera particolarissima del Teatro Grande di Pompei. La prosa classica ritorna dunque all’ombra del Vesuvio e tra gli scavi in una cornice unica al mondo con in scena ben cinque opere importanti.
Nel bellissimo teatro pompeiano, costruito nel II sec. a.C., vedremo ben 5 opere di drammaturgia antica con cinque grandi testi che vanno da Orestea, trilogia tratta da Eschilo, che sarà l’apertura della rassegna a Prometeo, altra grande opera di Eschilo, e Antigone ispirata alla tragedia di Sofocle. Non mancheranno le Baccanti di Euripide e chiuderà la rassegna Fedra, tratto da Seneca una tragedia della passione.
Programma di Pompeii Theatrum Mundi
- dal 22 al 25 giugno – Orestea (Agammenone e Coefore/Eumenidi), regia Luca De Fusco su produzione del Teatro Stabile di Napoli.
- Dal 30 giugno al 6 luglio – Prometeo di Sofocle, regia Massimo Luconi su produzione del Teatro Stabile di Napoli.
- Dal 5 al 6 luglio – Antigone. Una storia africana di Jean Anouilh, regia Massimo Luconi su produzione di Terzo piano teatro con la collaborazione dell’Istituto Culturale francese di Saint Louis e il Teatro Metastasio di Prato.
- Dal 14 al 16 luglio – Le Baccanti di Euripide, regia Andrea De Rosa su produzione del Teatro Stabile di Napoli e Teatro Stabile di Torino.
- Dal 22 al 23 luglio – Fedra di Seneca, regia di Carlo Cerciello su produzione INDA/Istituto Nazionale del Dramma Antico
I biglietti sono in vendita a 30 euro per spettacolo ma si trovano promozioni a partire da 15 euro. C’è anche presso il Teatro Mercadante o il Teatro San Ferdinando di Napoli una Theatrum Card una card che consente la partecipazione, singolarmente a 4 spettacoli o 2 se utilizzata in coppia a 30,00.
Pompeii Theatrum Mundi: prezzi, orari e date
- Quando: dal 22 giugno al 23 luglio 2017
- Dove: Teatro grande di Pompei
- Prezzo biglietto: varie promozioni da 15-30 euro
- Contatti e informazioni: Maggiori informazioni 0815524214/ 0815510336