Invito a Palazzo 2017: Visite gratuite ai Grandi Palazzi della Banche

Palazzo-Zevallos-Stigliano-Ingresso-Gratuito-24-25-settembre.jpg

 

Anche quest’anno il primo sabato di ottobre, e cioè ​Sabato 7 ottobre 2017, si terrà “Invito a Palazzo” una manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche e moderne delle banche italiane. Dalle ore 10.00 alle 19.00 ci sarà pertanto l’ingresso gratuito e visite guidate in 102 palazzi delle banche in 52 città di tutta Italia. Anche per questa sedicesima edizione la giornata di apertura è stata estesa non solo ai palazzi storici ma anche alle sedi bancarie che operano in edifici moderni di particolare valore architettonico.

Risultati immagini per palazzo zevallos napoli da vivere

Tutti questi palazzi sono normalmente chiusi al pubblico perché luogo di lavoro e la giornata consentirà di ammirare questo straordinario patrimonio artistico e architettonico ma anche arredi e opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane. A Napoli ed in Campania hanno aderito quattro istituzioni bancarie, due a Napoli, una a Torre del Greco ed una ad Avellino.

I Palazzi visitabili gratuitamente in Campania

Risultati immagini per archivio storico banco napoli da vivere

  • Napoli – Palazzo Zevallos Stigliano Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo – via Toledo, 185 –Palazzo storico della città, Palazzo Zevallos Stigliano sorge sulla centrale via Toledo e ci saranno visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione. Il bellissimo capolavoro di Caravaggio il “Martirio di Sant’Orsola” di Caravaggio non sarà esposto perchè in prestito alla mostra “Dentro Caravaggio” (Milano, Palazzo Reale dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018). Ma Palazzo Zevallo è un vero museo e contiene tantissime altre opere che meritano la visita. In questi giorni c’è anche la mostra “Le mille luci di New York”, rassegna sulla pittura americana nella New York degli anni ’80 attraverso alcuni dei suoi maggiori protagonisti. Sono visibili opere di Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol.
  • Torre del Greco – Palazzo Vallelonga – Banca di Credito Popolare – corso Vittorio Emanuele, 92/100 – Palazzo Vallelonga, di don Lelio Castiglione Morelli Marchese di Vallelonga, è una Villa Vesuviana dell’inizio del ‘700. Nel 1982 che ciò che restava del Palazzo fu acquistato dalla Banca di Credito Popolare e restaurato sapientemente divenedo sede della banca. Per sabato 7 ottobre ci sarà l’apertura 10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00, e visite guidate gratuite. È gradita la prenotazione (relazioniesterne@bcp.it, tel.0813581563/562) per gruppi e scuole, entro il 2 ottobre.
  • Avellino – Sede della Direzione Territoriale Campania – Bper Banca – Collina Liguorini – Palazzo moderno che ospita la Direzione Territoriale di BPER Banca in Campania e che vanta un eccezionale patrimonio artistico. Infatti all’interno del palazzo è custodita una vera e propria pinacoteca che abbraccia un arco temporale di tre secoli, dal 1500 al 1800.

Elenco completo dei palazzi in tutta Italia che partecipano all’iniziativa

Maggiori informazioni sulla manifestazione dalle ore 10.00 alle 18.00 al numero 06-6767400. Evento facebook 

scroll to top
Send this to a friend