Festival delle Vigne Metropolitane 2018 al Bosco di Capodimonte a Napoli

Festival-delle-Vigne-Metropolitane-2018-al-Bosco-di-Capodimonte-a-Napoli.jpg

 

Al Cellaio del Bosco di Capodimonte si chiuderà Sabato 27 gennaio 2018 il Festival delle Vigne metropolitane di Napoli con eventi, degustazioni e workshop dalle ore 10.30 alle 14.30. Il Festival è stato creato per far conoscere le vigne cittadine di Napoli: infatti la città è la seconda in Europa, dopo Vienna e prima di Parigi, per ettari coltivati a viti nel territorio comunale. L’evento ha promosso i vigneti esistenti tra Posillipo, Agnano, Chiaiano e i Camaldoli con un ottimo riscontro tra il pubblico con tante visite in queste cantine.

L’incontro finale di sabato 27 gennaio vuole far conoscere quella che è stata una delle vigne storiche della nostra città: la Real Vigna del Giardino dei Principi che era collocata all’interno del Real Bosco di Capodimonte.

E nella giornata conclusiva del Festival ci saranno vari eventi per far conoscere questo pezzo di storia cittadina.

  • Dalle ore 10.30 convegno dal tema“Il recupero e la valorizzazione delle Vigne storiche” con Sylvain Bellenger, direttore di Capodimonte, Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Enrico Panini, assessore alle Attività Economiche del Comune di Napoli, Piero Mastroberardino che illustrerà il case history del vino “Villa dei Misteri”, progetto nato nel 1996 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Pompei, Leonardo Ancona, responsabile del Parco dell’Acquedotto Carolino, chespiegherà il progetto di ripristino della coltivazione e della gestione dell’antica vigna borbonica denominata “Vigna di San Silvestro” nella Reggia di Caserta. L’incontro sarà moderato da Tommaso Luongo.
  • Dalle ore 12.30, il professor Carmine Guarino, docente di Botanica sistemica affronterà il tema della “Botanica e agricoltura nei Siti Reali” insieme a Ivo Poggiani, presidente della III Municipalità Stella-San Carlo all’Arena del Comune di Napoli, mentre Carmine Maturo, esperto in turismo sostenibile, condurrà i presenti in un viaggio lungo le pendici della Collina Gentile: da via Foria a Capodimonte.
  • Nel corso della giornata, accompagnati dalla posteggia napoletana dell’associazione MusiCapodimonte di Aurora Giglio, sarà possibile degustare i vini delle Vigne Metropolitane in abbinamento con i prodotti gastronomici del territorio.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 320 7275544. Evento facebook 

Sito ufficiale del Festival

scroll to top
Send this to a friend