Per la Festa dei Musei che si terra anche a Napoli nel prossimo weekend, l’ANM ha organizzato una visita gratuita alle stazioni dell’Arte di Toledo e Montecalvario. La visita si terrà domenica 20 maggio alle ore 10:00 e ci consentirà di ammirare uno dei luoghi simbolo della Napoli contemporanea, la stazione Toledo/Montecalvario della metropolitana linea 1.
L’eccezionale stazione progettata da Oscar Tusquets Blanca è stata più volte premiata dalla stampa internazionale per la qualità di architetture e opere d’arte. La visita guidata partirà dall’ingresso della stazione Toledo con l’approfondimento dedicato ai resti della cinta muraria di età aragonese integrati nelle architetture e ai due grandi mosaici di William Kentridge. Poi si proseguirà scendendo attraverso i diversi livelli della stazione e si proseguirà verso la seconda uscita della stazione in largo Montecalvario ammirando le bellissime installazioni site-specific di Oliviero Toscani, Lawrence Weiner, Shirin Neshat, Ilya ed Emilia Kabakov, Francesco Clemente.
La seconda uscita della stazione Toledo in largo Montecalvario è stata sempre progettata da Oscar Tusquets, ed è arricchita da opere d’arte di artisti di fama internazionale come Oliviero Toscani che ha realizzato due lunghi light-box che costeggiano i tapis-roulant di collegamento tra le due uscite. L’opera, intitolata Razza Umana, è parte di uno studio fotografico sulla morfologia degli esseri umani.
- Per partecipare è necessario la prenotazione ai servizi educativi Metro Art ANM: infoarte@anm.it
- Durata visita: 90 minuti ca.
- La Visita è gratuita – I partecipanti dovranno essere solo muniti di titolo di viaggio (abbonamento, biglietto)