Vesuvio sotto le Stelle: passeggiate notturne sul grande Vulcano

facebook-Linked_Image___2018-08-11-14.21.01.jpg

Una passeggiata notturna lungo le pendici del grande vulcano alla luce delle stelle

 

 

Anche quest’anno si terrà la V Edizione di Vesuvio sotto le Stelle, una bella passeggiata notturna sul grande vulcano napoletano. In particolare le ultime passeggiate di agosto 2018 si terranno giovedì 30 e venerdì 31 agosto 2018 e ci consentiranno di partecipare ad un’escursione notturna imperdibile, un appuntamento particolare che ci condurrà nel cuore del Vesuvio, circondati dalla Natura selvaggia del Parco.

La passeggiata notturna sul Vesuvio

L’appuntamento nei giorni di giovedì 30 e venerdì 31 agosto 2018 è per le ore 19, in un punto comunicato in fase di prenotazione. Assieme alla guida, inizieremo la nostra passeggiata notturna sul grande Vulcano camminando lungo dei sentieri sotto un cielo notturno pieno di stelle, andando alla ricerca delle Perseidi, lo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole.

La passeggiata ci porterà lungo un percorso straordinario che, tra crepacci lavici e vegetazione pioniera, giunge fino alle lave del 1929, tra paesaggi mistici e affacci sulle città, osservando decine di scie luminose visibili  ad occhio nudo ogni ora. Assieme alla guida, guardando il cielo stellato e ascoltando i suoni del bosco, sentiremo storie di grandi uomini ed esploratori provando anche il vino della nostra Terra.

Informazioni e Tipologia della passeggiata

  • Ci sono due tipologie di sentieri: una di media difficoltà adatto a persone abituate a camminare, in notturna, non adatto ai bambini <10 anni ed una più semplice ed adatto a tutti.
  • Lunghezza media : circa 4 km a/r
  • Dislivello: 180 m
  • Durata: circa 4 ore a/r compreso sosta
  • Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o con suola non liscia, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, felpa calda invernale/maglione di lana (la notte cala l’umidità e comunque il sentiero si trova in quota ), k-way o antivento/ cappotto, cappello di lana, zaino (no tracolle), macchina fotografica, acqua (1,5L),
  • Portare: cena al sacco, calice per bere il vino, eventualmente sacco a pelo.
  • Appuntamento: su prenotazione* dettagliato via mail ore 19:00 (seguiranno dettagli). (attenzione! i cellulari sul Vesuvio non prendono!). Dall’autostrada l’uscita più vicina è quella di Torre del Greco. Dall’uscita seguire le indicazioni per il Vesuvio.
  • Info E Prenotazioni: prenotazioni@vesuvionatura.it entro e non oltre il giorno dell’evento ore 13:00.Le escursioni partono con un minimo di 10 persone, in caso di un numero inferiore di prenotati questi ultimi saranno accorpati in altre date (previa disponibilità.
  • Ulteriori info sulle prenotazioni:A chiusura prenotazioni, in caso di conferma oppure viceversa se il meteo fosse avverso o se non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti (8), i prenotati saranno contattati telefonicamente o tramite mail.
  • Contributo associativo: 15 euro
  • Servizi: Guida autorizzata, degustazione di vino, assicurazione, tesseramento, fornitura di torce e teli tenda per l’osservazione delle stelle,

 

Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’organizzatore Vesuvio Natura da Esplorare 333 386 6577

 

scroll to top
Send this to a friend