Il Salone del libro 2019 a Castel Sant’Elmo con reading, incontri con l’autore, letture teatralizzate, esibizioni artistiche e canore e laboratori per bambini
Da giovedì 4 a domenica 7 Aprile 2019 ritorna a Castel Sant’Elmo l’edizione 2019 di Napoli città libro, il Salone del libro e dell’editoria di Napoli.
La seconda edizione si presenta ancora più ricca e piena di eventi di quella del 2018, che ha avuto un grande successo con oltre 20.000 visitatori, 110 stand da tutta Italia e 300 eventi tra reading, incontri con l’autore, letture teatralizzate, esibizioni artistiche e canore e laboratori per bambini.
Napoli Città Libro 2019 si trasferisce in collina nella splendida cornice di Castel Sant’Elmo al Vomero, avendo così più spazio rispetto all’edizione 2018, che si svolse a San Domenico Maggiore nel centro di Napoli.
Il Salone del libro si conferma un grande evento organizzato anche quest’anno da molti editori, tra cui Alessandro Polidoro, Diego Guida e Rosario Bianco, riuniti nell’associazione Liberarte.
Napoli Città Libro 2019: il Tema
Il Salone del libro 2019 avrà come tema “Approdi. La cultura è un porto sicuro”, un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente.
Tra gli argomenti che saranno trattati nei vari incontri ci saranno le Migrazioni, i Diritti civili e lavoro, i giovani e l’istruzione, l’Arte e spettacolo e tanto altro.
Napoli città Libro 2019: alcuni Incontri
Tra i tanti eventi tematici previsti ricordiamo quelli di Rotta su Napoli riservati a tradizioni, culture, storie e protagonisti di Napoli e della napoletanità: dai simboli intramontabili ai moderni interpreti. Tra i vari su questo tema ti segnaliamo:
- L’infanzia a Napoli nel dopoguerra: una lezione per oggi, con Salvatore Di Maio (4 aprile 2019, ore 19:00 – Sala Ponente)
- Nome in codice: ’O Mollusco, con Enrico Ianniello e Lorenzo Marone (5 aprile 2019, ore 19:00, Sala Ponente)
- Napoli ad alta voce, con Renzo Arbore e Lucio D’Alessandro (6 aprile 2019, ore 14:30 – Sala Rosa dei venti)
Spazio anche ai i giovani a Napoli Città Libro, che dedicherà un’intera sezione del proprio programma, “Ragazzi” indirizzandosi ai più giovani con eventi coinvolgenti, istruttivi e interattivi, senza mai dimenticare un elemento fondamentale: il divertimento. Ricordiamo, ad esempio:
- Laboratorio di fumetto con Paco Desiato, Salvatore Ambrosino, Giulio Di Donna, Domenico Fulgione (4 aprile alle ore 10:30 nella Sala Libeccio)
- Quest’anno non scendo Con Casa Surace e Sonia Sodano, Sperling & Kupfer (4 aprile alle ore 11:30 nella Sala Libeccio)
- Every Child is my Child Con Marco Bonini, Andrea Bosca, Tjuna Notarbartolo (5 aprile ore 11:30 nella Sala Libeccio)
Nei quattro giorni di Napoli Città Libro 2019, dal 4 al 7 Aprile 2019, ci saranno tanti incontri con le Case Editrici, con gli autori, presentazioni di libri e di novità editoriali, conferenze & workshop.
Napoli città Libro 2019: Biglietti
Per partecipare al Salone del libro ci sarà un biglietto di 5 euro che avrà la durata di un giorno e che consentirà di partecipare liberamente a tutti gli eventi di quello specifico giorno.
Sono previsti biglietti ridotti a 3 euro per docenti, militari, membri di realtà culturali, turistiche e associative convenzionate, studenti universitari, under 18, over 65, giornalisti non accreditati e per studenti, gruppi e scuole.
Castel Sant’Elmo è al Vomero in Via Tito Angelini, 22 Napoli (NA) – La manifestazione è aperta dalle 10:00 alle 19:00.