Fotografa la Mente: 18 lezioni di fotografia gratis per gli studenti Federico II

20 e solo 20 studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II potranno avere l’opportunità di frequentare un corso di 18 lezioni di fotografia, nell’ambito dell’iniziativa “Fotografa la mente” promossa dall’Associazione UNINA.

Per partecipare al corso, è necessario scaricare il modulo che potete trovare alla pagina facebook http://www.facebook.com/notes/fotografa-la-mente/iscrizione-al-corso/335216169858324, compilarlo e inviarlo all’indirizzo fotografalamente@associazioneunina.it entro le ore 12:00 del 19 marzo 2102… ma affrettatevi, perché solo i primi 20 che invieranno la domanda avranno la possibilità di partecipare al corso! Ricordate inoltre che per partecipare alle lezioni è necessario avere una macchina fotografica Reflex, e che è tutto assolutamente gratuito!

Una bella iniziativa che valorizza i giovani studenti amanti della fotografia, e i composit migliori saranno alla fine esposti in una mostra a cura dell’Associazione UNINA.
Il calendario delle lezioni sarà noto solo dopo la chiusura del concorso, ma ecco come saranno organizzate le 18 lezioni:

Lezione 1

  1. Introduzione alla fotografia
  2. analisi della struttura di una moderna fotocamera Reflex

Lezione 2

  1. Gli obiettivi: il concetto di lunghezza focale e la formazione dell’immagine
  2. Tipologia di obiettivi; grandangolari, normali, tele e zoom

Lezione 3

  1. La natura della luca e i meccanismi della visione
  2. Introduzione alla misurazione e al controllo della luca
  3. Cenni su esposizione, diaframmi e tempi
  4. Esercitazione pratica

Lezione 4

  1. Il diaframma
  2. Il tempo
  3. Esercitazione pratica

Lezione 5

  1. Concetto di corretta esposizione
  2. Sotto/Sovra esposizione
  3. Sensibilità delle pellicole
  4. Esercitazione pratica

Lezione 6

  1. La profondità di campo nella ripresa fotografica: controllo e gestione ragionata dell’apertura del diaframma
  2. Taglio di uno scatto ed analisi di una fotografia

Lezione 7

  1. Le pellicole fotografiche: positive e negative, bianco nero e colore
  2. L’esposimetro e uso intelligente dello stesso

Lezione 8

  1. Uscita fotografica: esercitazione pratica per verificare alcune delle possibilità tecniche della fotografia

Lezione 9

  1. Uso creativo del mosso e della profondità di campo
  2. Il flash e il concetto di numero guida
  3. Uso in interni ed esterni
  4. Analisi degli scatti prodotti dagli allievi durante l’uscita fotografica

Lezione 10

  1. I filtri fotografici
  2. Verifica dei lavori effettuati durante l’uscita fotografica
  3. Suggerimenti per esercitazioni individuali

Lezione 11

  1. Introduzione al concetto di composizione fotografica
  2. Il punto di ripresa, l’inquadratura, il taglio, etc.
  3. Analisi di come sono nate le foto più famose di alcuni grandi maestri per comprendere quali sono state le scelte e tecniche stilistiche, che hanno consentito la realizzazione di alcuni dei più famosi scatti

Lezione 12

  1. Analisi dell’immagine e sua composizione: come leggere ed interpretare le fotografie
  2. Come comunicare attraverso le immagini
  3. Il marketing emozionale

Lezione 13

  1. Gli effetti dell’Emotional Marketing sulla Brand Equity

Lezione 14

  1. Uscita fotografica: esercitazione pratica sulle possibilità espositive del linguaggio fotografico

Lezione 15

  1. Colore (RGB e Quadricromia) e postproduzione
  2. Tecniche di fotoritocco 1
  3. Analisi degli scatti prodotti dagli allievi durante l’uscita fotografica

Lezione 16

  1. Tecniche di fotoritocco 2
  2. Organizzazione del lavoro per la realizzazione di scatti per la realizzazione di un composit a tema

Lezione 17

  1. Uscita fotografica: realizzazione degli scatti per la realizzazione del composit da presentare all’esposizione fotografica

Lezione 18

  1. Verifica e scelta dei lavori dei singoli partecipanti per l’esposizione fotografica di fine corso

Leggi il bando ufficiale sulla pagina Facebookhttp://www.facebook.com/notes/fotografa-la-mente/bando-di-partecipazione/335208806525727

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend