Un grande complesso archeologico che raramente apre al pubblico sarà visitabile nel weekend e ci consentirà di conoscere le antiche terme romane di Agnano
AGGIORNAMENTO – Apertura straordinaria Sabato 3 e 17 ottobre 2020 – turni di visita ore 15.00 e 16.45 Domenica 4 e 18 ottobre 2020 – ore 10.30 e 12.15
Apriranno eccezionalmente nelle date indicate i resti dello straordinario Complesso Archeologico delle Terme Romane di Agnano che potrà essere visitato grazie al GAN, il Gruppo Archeologico Napoletano.
Per due giorni ci saranno delle speciali visite guidate che permetteranno ai partecipanti di conoscere su questo importante complesso archeologico che viene aperto raramente.
Il prezzo della visita guidata è di 5 euro mentre i bambini under 13 entrano gratis e vi consigliamo di prenotare visto l’eccezionalità dell’evento.
Il Complesso Archeologico delle Terme Romane di Agnano
Doveroso ricordare che le antiche terme di Agnano sono diventate fruibili alle visite grazie all’opera dei Volontari del Gan che hanno ripulito l’intera zona dall’incura e dal tempo rendendola visitabile.
La visita guidata sarà effettuata dai volontari del GAN, gruppo Archeologico Napoletano e ci permetterà di conoscere l’ampia area archeologica di Agnano con il complesso di Agnano che è composto da un grande stabilimento termale che si erge su ben sette livelli risalente al (117-138 d.C.). Si visiterà anche una grotta artificiale risalente al III-II secolo a.C. dove si assiste al fenomeno vulcanico delle “mofete” e da frammenti di mura del III-IV secolo a C.
Le Antiche Terme di Agnano sorgono sulle pendici del Monte Spina su un’area molto estesa ricavata da vari terrazzamenti occupando l’intero costone settentrionale della collina. Il complesso fu scoperto verso la fine dell’800 ma gli scavi sistematici ci furono solo nel 1911. La visita del prossimo weekend ci permetterà di visitare:
- Le strutture di età ellenistica con i resti di Mura greche che sono tra le più antiche testimonianze archeologiche ritrovate nell’area flegrea e che risalgono al IV-III secolo a.C.;
- La cosiddetta Grotta del Cane che è una grotta artificiale che risale al III sec. a.C. e che è famosa per le emissioni calde di gas di acido carbonico che possono stordire e far perdere conoscenza ad un piccolo cane che potrebbe entrarvi;
- Le stufe di San Gernaro che vengono aperte di rado
- Le Antiche Terme romane che sono un imponente stabilimento termale su sette livelli costruito in età adrianea (117-138 d.C.) e che si stende sulle pendici del Monte Spina.
- La conca di Agnano e le sorgenti di Acqua termominerale
Le visite guidate prevedono un appuntamento al chioschetto di fronte al parcheggio interno alle terme (a pagamento 0,50 ora) 15 minuti prima dell’inizio della visita. Costo del biglietto della visita 5 euro. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla tramite apposito modulo presente sul sito del Gan.
Visite guidate alle Terme Romane di Agnano: prezzi, data e orari
- Quando: date indicate all’inizio
- Dove: Terme di Agnano in Via Agnano Astroni 24
- Prezzo biglietto: 5 euro (gratis under 13) con prenotazione consigliata
- Contatti: Gruppo Archeologico Napoletano Info e prenotazioni: termediagnano@ganapoletano.it – 3406678413