Ascanio Celestini al Maschio Angioino con “Discorsi alla Nazione”

Evento annullato:

È uno degli eventi conclusivi del programma Un Estate a Napoli ed ha il fascino del teatro alla vecchia maniera, quello nelle corti dei castelli riservato solo agli eletti ma che per il passo dei tempi invece adesso è libero per tutti.

Si tratta dello spettacolo “Discorsi alla Nazione” di Ascanio Celestini che si terrà il prossimo 4 ottobre nella corte del Maschio Angioino di Napoli e volendo rimanere in tema si parla proprio di quegli eletti che si sono innalzati a un livello superiore del popolo per governarlo. Lo spettacolo ha un incipit breve e conciso che porta a mille riflessioni e serve a creare un ponte tra il passato e il presente, “io sono di sinistra, però…”. Da qui nasce tutta una carrellata di discorsi originali di personaggi reali del passato che sono tiranni della nazione e fingono di essere lì solamente per il bene comune fino a discorsi di aspiranti tiranni che in uno scenario pre-guerra civile non esitano a dire le cose così come stanno chiamando sudditi il popolo.

È la rappresentazione di una società dove chi ha l’ombrello non esita a denigrare chi invece è rimasto sotto la pioggia, che a sua volta se la prende con chi sta ancora peggio.

Lo spettacolo punzecchia quella specie di primavera dei referendum che ha scosso le coscienze e che subito è stata stroncata dalla tv a rate o dal nuovo telefonino e si conclude con un sogno di speranza dove si auspica l’uscita da questa empasse e la liberazione (ma come spesso accade una volta concluso il sogno la realtà viene a bussare alla porta e non cambia mai niente per magia)
Chiusura della stagione partenopea affidata a un grande del teatro che ha già portato questo spettacolo in giro per l’Italia e ha riscosso un grandissimo successo, uno studio per un lavoro molto più corposo e ampio ma già ben definito che forse vedrà la luce il prossimo anno.

Il costo del biglietto varia tra i 19€ e 25€ a seconda se si scelga la tribuna numerata o il posto unico

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend